ASSOCIAZIONE AMICI DI CESARE BRANDI

 

BIBLIOGRAFIA  ESSENZIALE  >>    BIBLIOGRAFIA  COMPLETA  > ORDINE PER ANNO  > 1985-1989

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia completa  di Cesare Brandi


 

>1985-1989:

 

1985 | 1986 | 1987 | 1988 | 1989 |

 

 

1985

torna su

Disegno dell’architettura italiana, Einaudi, Torino, 1985, pp. 293, 245 ill.

Argan e il restauro, in Il pensiero critico di Giulio Carlo Argan, (“Studi in onore di Giulio Carlo Argan”, vol. III), Multigrafica, Roma 1985, pp. 33-36. (Riedito parzialmente in Il restauro, 1994, 2005).

Spoleto. Argomenti di storia urbana. A cura di Guglielmo De Angelis D’Ossat e Bruno Toscano. Presentazione di Cesare Brandi, Banca Popolare di Spoleto, 1985. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Immagine di Spoleto).

Perugia, in Perugia. Immagini del XIX secolo dagli Archivi Alinari. Con uno scritto di Cesare Brandi, Fratelli Alinari Editrice, Firenze, 1985. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Puglia, in Puglia. Immagini del XIX secolo dagli Archivi Alinari. Con uno scritto di Cesare Brandi, Fratelli Alinari Editrice, Firenze, 1985. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

La polemica sul famoso Guidoriccio da Fogliano di Siena, «Corriere della Sera», 15 marzo 1985.

Simone Martini: una «linea gotica» che porta in Paradiso, «Corriere della Sera», 9 maggio 1985. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; in Pittura a Siena nel Trecento, 1991; e in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).

Non si può dire di no alla Grecia, «Corriere della Sera», 22 giugno 1985.

Siena può avere il suo Beaubourg, «Corriere della Sera», 21 luglio 1985. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

I beni culturali nelle mani del burocrate, «Corriere della Sera», 8 agosto 1985. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Roma nelle mani della nuova giunta, «Corriere della Sera», 29 agosto 1985. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Lo scopo e l’architetto, «il manifesto», 5 ottobre 1985. (Intervista di Doriano Fasoli).

Così rinasce il Duomo di Orvieto, «Corriere della Sera», 2 dicembre 1985. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Gentile da Fabriano e altri restauri nel Duomo di Orvieto).

Procida è un’isola ancora incontaminata ma rischia di soccombere, «Corriere della Sera», 4 dicembre 1985.

Quel «tondo» lucido e dolce contiene la terra e il cielo, «Corriere della Sera», 9 dicembre 1985.

È l’anno di Donatello, scultore divino e terrestre, «Corriere della Sera», 19 dicembre 1985.

Così andai al Sud, in Segni, radici, persone. Testimonianze sulla cultura del Sud, a cura dello Iasm, Caserta, 1985.(Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

 

1986

torna su

Umbria vera, a cura di Vittorio Rubiu, Edizioni della Cometa, Roma, 1986, pp. 123.

[Intonaci, colore e coloriture nell’edilizia storica], prolusione a Intonaci colore e coloriture nell’edilizia storica, atti del convegno di studi (Roma, 25-27 ottobre 1984), «Bollettino d’arte», Supplemento al n. 35-36, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato - Libreria dello Stato, Roma 1986, parte I, pp. 6-8. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005).

Giacomo Manzù (Manzù a Firenze di Cesare Brandi), Villa del Poggio Imperiale, Firenze, 1986. Cantini Edizioni d’Arte, Firenze.

Il Gentile nascosto, «Art e Dossier», Giunti Barbera, Firenze, maggio 1986.

Divieto di sfilata nei musei italiani, «Corriere della Sera», 13 gennaio 1986.

Dietro questa Maestà, l’ombra di Duccio, «Corriere della Sera», 27 febbraio 1986. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Un sapiente restauro per un famoso Perugino, «Corriere della Sera», 6 marzo 1986. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Dipinti del Perugino a Città della Pieve a Panicale).

È troppo un museo per Morandi, «Corriere della Sera», 16 aprile 1986.

Quei soldi per il Duomo di Pienza non sono buttatti, «Corriere della Sera», 27 maggio 1986. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Il Duomo di Pienza).

Nel Duomo rientra il grande barocco, «Corriere della Sera», 19 giugno 1986.

Donatello, quella mano divina del Rinascimento, «Corriere della Sera», 18 agosto 1986.

La morte di Henry Moore. Grande come un monte, «Corriere della Sera», 1 settembre 1986.

Affreschi: a chi tocca il restauro, «Corriere della Sera», 1 ottobre 1986.

Quel restauro è delittuoso, «Nuovo Corriere Senese», 14 ottobre 1986. (Intervista di Roberto Barzanti).

Suoni e profumi di Siena, in «La Balzana», Siena, 1986.

Aurelio Milloss, (Testimonianza), Teatro dell’Opera di Roma, 1986.

 

1987

torna su

Aria di Siena: i luoghi, gli artisti, i progetti, a cura di Roberto Barzanti, Editori Riuniti, Roma, 1987, pp. 234, 19 ill.. Nuova edizione riveduta e ampliata, Protagon, Siena 2006, pp. 254.

 

1989

torna su

Sicilia mia, Sellerio, Palermo, 1989, pp. 185. Introduzione di Marcello Carapezza; seconda edizione, 1992.

 

  HOME PAGE  |  MAPPA DEL SITO