ASSOCIAZIONE AMICI DI CESARE BRANDI

 

BIBLIOGRAFIA  ESSENZIALE  >>    BIBLIOGRAFIA  COMPLETA  > ORDINE PER ANNO  > 1950-1954

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia completa  di Cesare Brandi


 

>1950-1954:

 

1950 | 1951 | 1952 | 1953 | 1954 |

 

 

1950

torna su

Péleo Bacci, «Bollettino d’arte», gennaio-marzo 1950, pp. 52-53.

Il fondamento teorico del restauro, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», I, 1950, n. 1, pp. 5-12. Testo della prolusione al corso di Teoria e storia del restauro tenuto presso la Scuola di perfezionamento in Storia dell’arte medievale e moderna dell’Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 1948-49. (Riedito in G. La Monica, Ideologie e prassi del restauro, Palermo 1974; e in Il restauro, 1994, 2005). (Riscritto in una diversa versione per la Teoria del restauro, 1963, 1977).

Sui problemi dei supporti: telai per dipinti trasportati dalla tavola e per affreschi strappati, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», I, 1950, n. 1, pp. 13-18.

Trasporti di affreschi su cemento e su eternit, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», I, 1950, pp. 18-19.

Il ristabilimento dell’unità potenziale dell’opera d’arte, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», 1950, n. 2, pp. 3-9. (Ripubblicato in Teoria del restauro, 1963, 1977).

Postilla al restauro della Pala del Bellini di Pesaro e del Gozzoli del 1456 della Pinacoteca di Perugia, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», 1950, n. 2, pp. 57-62.

Nota sui marmi del Partenone, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», 1950, n. 3-4, pp. 3-8.

Some Factual Observation about Varnishes and Glazes, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», 1950, n. 3-4, pp. 9-29. (Ripubblicato in Teoria del restauro, 1963, 1977).

The Weayer Report on the Cleaning of Pictures in the National Gallery, di I. R. H. Weayer, G. D. Stout, P. Coremans, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», 1950, n. 3-4, pp. 145-148. (Recensione).

Il restauro della Madonna di Coppo di Marcovaldo nella Chiesa dei Servi di Siena, «Bollettino d’arte», XXXV, 1950, pp. 160-170. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005).

Principes de la restauration des oeuvres d’art, «L’Amour de l’art», XXX, 1950, pp. 21-26.

La fine dell’avanguardia, «L’Immagine», 14-15, 1950, pp. 361-433. (Riedito in La fine dell’avanguardia e l’arte d’oggi, Edizioni della Meridiana, Milano, 1952; e in Scritti sull’arte contemporanea II, 1979).

Testi a parte. Piccola antologia delle fonti dell’Astrattismo, «L’Immagine», 14-15, 1950, pp. 434-456. (A cura di C. B. e Alda Manghi).

«Stasimo di Eftimio». Le elezioni inglesi, «L’Immagine», 14-15, 1950, pp. 457-458.

«Pomerio». Pitture recenti di Piero Sadun e incisioni di Arnoldo Ciarrocchi, «L’Immagine», 14-15, 1950, pp. 461-463.

«Bersagli». Le porte di San Pietro, «L’Immagine», 14-15, 1950, p. 463.

 

1951

torna su

Duccio, Vallecchi, Firenze, 1951, pp. 175, 127 tavv. (Riedito in Pittura a Siena nel Trecento, Einaudi, Torino, 1991).

Esquisse de la peinture moderne, «L’Age Nouveau», nn. 63-64-65, 1951, Paris, pp. 161-168.

Sugli intonaci del Partenone, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», 1951, n. 5-6, p. 3.

Il restauro dell’«Adoration de l’Agneau Mystique» di Van Eyck, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 5-6, 1951, pp. 9-14.

Sui supporti rigidi per il trasporto degli affreschi, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 5-6, 1951, pp. 15-17.

Restauri caravaggeschi per la Sicilia, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 5-6, 195 1, pp. 61-62.

Inchiesta sull’uso della cera nel restauro, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 7-8, 1951, p. 3.

Consulenza dell’Istituto all’Estero, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 7-8, 1951, pp. 101-103.

Relazioni sul restauro della Madonna di Guido da Siena, «Bollettino d’arte», XXXVI, 1951, pp. 248-260.

Cultura d’immagine e personalità di base, «L’Immagine», 16, 1951, pp. 465-469.

Itinerario architettonico (III). Trulli e luminarie. Molfetta e Giovinazzo. Gallipoli. Case a Panarea, «L’Immagine», 16, 1951, pp. 509-520

Dal «Periplo della scultura moderna»: Marino Marini, «L’Immagine», 16, 1951, pp. 541-547. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

«Stasimo di Eftimio». Corea, «L’Immagine», 16, 1951, p. 548.

«Pomerio». Strascico belliniano, «L’immagine», 16, 1951, pp. 561-562.

«Bersagli». L’asino di Buridano. Gli obelischi di Via della Conciliazione. Demoliti d’ordine del Comune 4 piani di un grattacielo a Torino. Le mostre d’arte italiana all’estero, «L’Immagine», 16, 1951, pp. 563-564.

Toti Scialoja, Galleria dei Barberi, Roma, maggio 1951.

 

1952

torna su

La fine dell’avanguardia e l’arte d’oggi, Edizioni della Meridiana, Milano, 1952, pp. 232. (I saggi La fine dell’avanguardia e L’arte d’oggi sono ripubblicati in Scritti sull’arte contemporanea II, Einaudi, Torino, 1979).

Relazione sui dipinti murali di Mattia Preti nella Chiesa di San Giovanni a La Valletta, Malta, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 9-10, 1952, pp. 3-7.

Relazione sullo stato di conservazione e sulle provvidenze di restauro della Decollazione del Battista del Caravaggio in San Giovanni a La Valletta, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 11-12, 1952, pp. 19-21.

Il restauro dell’opera d’arte secondo l’istanza della storicità, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 11-12, 1952, pp. 115-119. (Ripubblicato in Teoria del restauro, 1963, 1977).

The Restoration of the St. John Lateran Fresco, «The Burlington Magazine», 1952, p. 218.

Un affabile Barocco, «Meridione», 3-4, 1952.

Quadriennale bene o male, «Lo Spettatore Italiano», Roma, s.d. (1952).

 

1953

torna su

L’ultimo Picasso, «Nuovi Argomenti», 5, 1953, Roma, pp. 148-164.

Picasso fra due epoche, «La Biennale di Venezia», nn. 13-14, 1953, pp. 23-26.

Il restauro dell’opera d’arte secondo l’istanza estetica e dell’artisticità, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 13, 1953, pp. 3-8. (Ripubblicato in Teoria del restauro, 1963, 1977).

Mostra di dipinti restaurati. Angelico, Piero della Francesca, Antonello da Messina, Istituto Centrale del Restauro, Roma, Palazzo Venezia, marzo 1953. Catalogo.

Sainte Sophie d’Ochrida. La conservation et la restauration dell’édifice et de ses fresques, «Musées et Monuments», IV, 1953, p. 27.

 

1954

torna su

Viaggio nella Grecia antica, Vallecchi, Firenze, 1954, pp. 148, 34 ill.; seconda edizione ampliata, Editori Riuniti, Roma, 1990, pp. 196; terza edizione, Editori Riuniti, Roma, 2001, pp. 206. Prefazione di Enzo Siciliano.

Duccio di Buoninsegna. La Maestà, Edizioni d’Arte «Sidera», Milano, 1954, pp. 19, XXXVI tavv. (Riedito in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).

L’architettura fiorentina del Rinascimento, «Il Quattrocento», 1954, pp. 117-204.

Riguardo all’inchiesta sull’uso della cera nel restauro, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 17-18, 1954, p. 3.

Restauri a Piero della Francesca, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 17-18, 1954, pp. 87-97, e «Bollettino d’arte», XXXIX, 1954, pp. 241-258. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005).

Breve appendice, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 17-18, 1954, p. 99.

Il restauro e l’interpretazione dell’opera d’arte, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», XXIII, 1954, pp. 90-100.

L’Institut Central pour la restauration d’oeuvres d’art à Roma, «Gazette des Beaux-Arts», I, 1954, pp. 41-52.

Il triangolo magico, «Chianciano Terme», 1954, pp. 19-21. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Musei della miseria, «Cronache», Roma, 18 maggio 1954.

L’isola di Minosse, «Cronache», 25 maggio 1954. (Riedito in Viaggio nella Grecia antica, 1954, 1990, 2001).

Zolfo e acqua santa, «Cronache», 1 giugno 1954. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Un italiano in Olanda, «Cronache», 8 giugno 1954.

Profili di Sigismondo, «Cronache», 15 giugno 1954.

I peccati della Biennale, «Cronache», 22 giugno 1954.

Biennale dalla porta di servizio, «Cronache», 29 giugno 1954.

Il Trionfo della Morte ha trovato casa, «Cronache», 6 luglio 1954.

Sculture alla Biennale, «Cronache», 13 luglio 1954.

22.000 km. di vergogna, «Cronache», 20 luglio 1954.

L’Ermes sorridente, «Cronache», 27 luglio 1954. (Riedito in Viaggio nella Grecia antica, 1954, 1990, 2001).

Giornata nera a Creta, «La Chimera», Firenze, n. 4, luglio 1954. (Riedito in Viaggio nella Grecia antica, 1954, 1990, 2001).

Acropoli come il Vesuvio, «Cronache», 3 agosto 1954. (Riedito in Viaggio nella Grecia antica, 1954, 1990, 2001).

Bronzo di cattiva lega, «Cronache», 10 agosto 1954.

L’italiano in Turchia, «Cronache», 17 agosto 1954. (Riedito in A passo d’uomo, Nuova edizione, a cura di Vittorio Rubiu, Prefazione di Elisabetta Rasy, Editori Riuniti, Roma 2004).

Pinturicchio fuori moda, «Cronache», 24 agosto 1954. (Riedito in Umbria vera, 1986).

Importanza dell’oscurità, «Cronache», 31 agosto 1954.

Il volto restaurato, «Cronache», agosto 1954. (Riedito in Umbria vera, 1986; e in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il Maestro di Santa Chiara).

Il miele sotto terra, «Cronache», 7 settembre 1954. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Un’occasione mancata, «Cronache», 14 settembre 1954.

Il pittore dello stento, «Cronache», 21 settembre 1954.

Cinque secoli a Viterbo, «Cronache», 28 settembre 1954.

Cinquantasette astratti, «Cronache», 1954.

Delitto nella Cattedrale, «Cronache», 19 ottobre 1954.

Il Doganiere napoletano, «Cronache», 26 ottobre, 1954.

Un’isola in pericolo, «Cronache», 2 novembre 1954.

Il pittore salentino, «Cronache», 9 novembre 1954.

Il maggiore dei fauves, «Cronache», 16 novembre 1954. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Esposizioni d’autunno, «Cronache», 23 novembre 1954.

Esperanto brasiliano, «Cronache», 30 novembre 1954.

Scavi a Villa Adriana, «Cronache», 7 dicembre 1954. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005).

La realtà e la biacca, «Cronache», 14 dicembre 1954.

Un lotto di felici ritorni, «Cronache», 21 dicembre 1954.

Immagini d’altri tempi, «Cronache», 28 dicembre 1954.

 

 

  HOME PAGE  |  MAPPA DEL SITO