ASSOCIAZIONE AMICI DI CESARE BRANDI

 

NEWS  >>   RASSEGNA STAMPA  2007-06-12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla Rassegna stampa

 

2007-06-12

 

Roma / Accademia Nazionale dei Lincei

 

Cesare Brandi oggi

 

Convegno sulla personalità e l’attività del maestro nel Complesso monumentale di San Michele a Ripa di Roma

 

di Gianni Franceschetti

in «Rinascita», 12 giugno 2007, p. 14

 

Nei giorni appena trascorsi si è tenuto, in occasione del centenario della nascita di Cesare Brandi (1906-1988), un convegno di tre giornate nel quale si sono esaminati gli apporti del critico e storico dell'arte, poeta, scrittore, filosofo, alla sua moderna "Teoria e prassi del restauro", che poi lui stesso applicò quando divenne fondatore e primo direttore dell'Istituto Centrale del Restauro.

Il convegno ha illustrato la personalità del grande studioso senese nella complessità ma anche omogeneità dei suoi aspetti con l'approfondire: L'uomo, l'intellettuale e organizzatore di cultura specificando il suo apporto alla poesia, alla musica, alle arti figurative, al cinema ed al teatro con l'intervento degli studiosi Lucio Villari e Mario Serio insieme a Paul Philippot, Cesare Segre, Sylvano Bussotti, Heinz Althoefer ed altri.

Sono seguiti altri illustri studiosi che hanno puntualizzato "La ricezione della teoria e della prassi del restauro all'estero" alla luce delle varie traduzioni della brandiana "Teoria del restauro" con l'intervento di rappresentanti qualificati del Benin, Cina, USA, Polonia, Spagna, Austria, Germania, Brasile, Gran Bretagna, Città del Vaticano, ICCROM ecc.

Nella terza giornata si è voluto guardare con la dovuta attenzione a "Brandi e la storia dell'arte" con la partecipazione appassionata di intellettuali quali, fra gli altri, Claudio Varagnoli, Paolo Fancelli, Francesco Scoppola, Alberto Arbasino, Mario Ceroli, Eliseo Mattiacci, Paolo Poli e Roman Vlad.

Una sezione particolare è costituita nell'allestimento di una mostra sugli interventi di restauro archeologico in Sicilia.

Si è capito infine che celebrare Cesare Brandi significa seguire o criticare un uomo che lasciò tracce indelebili nella storia dell'arte e del restauro ma anche nella letteratura e nelle funzioni del Ministero per Beni e Attività Culturali, con la sua conoscenza, la divulgazione, la didattica e la formazione di una cultura a tutto campo.

Cesare Brandi è nato a Siena nel 1906. Lì si è laureato in giurisprudenza e poi in Storia dell'Arte. Fu soprintendente a Bologna, Ferrara, Udine e Rodi prima di diventare insegnante di Storia dell'arte nelle Università di Palermo e Roma.

Lavorò instancabilmente per la salvaguardia del Patrimonio culturale italiano e pubblicò ben 115 saggi, 50 volumi, nonché poesie e racconti di viaggio e monografie importanti su Giotto, Michelangelo, Duccio e Caravaggio, Bernini e Borromini, Picasso e Morandi, Burri e Manzù ecc. Scrisse "Filosofia dell'arte" e "Critica e storia dell'arte", ma il suo capolavoro resta "Teoria del Restauro" scritto nel 1963 che è stato tradotto in tutto il mondo e nel quale conferma la sua attualità e la sua sapienza tanto che nel 2006 ne è stata pubblicata un'edizione in lingua cinese edita dall'Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente.

In esso si mettono in rilievo: I metodi, i procedimenti e le tecniche impiegate per recuperare e restaurare i frammenti crollati dalla volta della basilica di S. Francesco di Assisi con geniali invenzioni attuative. Poi la sua intuizione nel creare l'Istituto Centrale per il Restauro che lui stesso diresse per tanti anni.

Fu consulente per l'UNESCO per il quale effettuò diverse missioni all'estero. Vinse anche il "Premio Viareggio" per la saggistica e due volte il "Premio Feltrinelli" della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei per la critica d'arte. Nel 2007 si sono susseguite in vari luoghi e città seminari e celebrazioni su e di Cesare Brandi: a Kioto, Roma, Napoli, Monaco, Lisbona, Vienna, Valencia, Varsavia, Londra, Bruxelles, Parigi, Milano, Modena, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, etc.

Cesare Brandi è una gloria italiana e la sua attività culturale e la sua dedizione al Restauro, segnano una presenza che rimarrà nella storia dell'alte ma soprattutto in quella del Restauro.

 

 

  HOME PAGE  |  MAPPA DEL SITO

 

Pagina creata il 30-03-2008 | Aggiornata il 30-03-2008