ASSOCIAZIONE AMICI DI CESARE BRANDI

 

L'ASSOCIAZIONE  >>    SEDI-INFO-CONTATTI   >  PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Presidente dell'Associazione: Licia Vlad Borrelli


 

LICIA BORRELLI VLAD

 

Biografia

 

Laureata in Lettere presso l'Università di Firenze con tesi di laurea in Archeologia  Classica  (relatore  Prof.   Ranuccio  Bianchi  Bandinelli). Perfezionamenti in Archeologia presso le Scuole Archeologiche dì Roma e Atene (1946-1950). Ha partecipato a missioni di scavo in Italia (Locri) e in Grecia (Creta, Lemno).

Dal 1950 al 1974 ispettore e poi direttore del settore archeologico presso l'Istituto Centrale del Restauro di Roma.

 

 

Dal 1974 al 1991 ispettore centrale per l'archeologia presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali. Oltre alla normale attività di consulenza e ispezione in Italia ha curato i rapporti tra il Ministero e le istituzioni non governative (Unesco, ICCROM, Unione Europea, Consiglio d'Europa).

Già docente presso l'Istituto Centrale dei Restauro, l'ICCROM, la Scuola di Perfezionamento in Storia dell'Arte dell'Università di Roma, la Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Palermo, è attualmente professore a contratto presso la Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Viterbo e presso la Scuola di Perfezionamento in Archeologia dell'Università di Firenze.

Autore di numerose pubblicazioni nei settore dell'archeologia e della conservazione, fra le quali il recente volume Il restauro archeologico. Storta e materiali. Roma, Viella, 2003.

Membro del comitato dì consulenza del "Bollettino d'Arte" e del "Bollettino dì Archeologia" e del Comitato di Redazione delle "Notizie degli Scavi" (Accademia Nazionale dei Lincei).

Per conto della Società Magna Grecia sta curando, insieme con Elisa Lissi Caronna e Claudio Sabbione, l'edizione dei Pinakes di Locri.

Medaglia d'oro dei Benemeriti della Cultura conferita dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

Risiede a Roma: Via XXIV Maggio 51, 00187.

Tel/fax 06 6797986

associazione@cesarebrandi.org

 

  HOME PAGE  |  MAPPA DEL SITO